sabato 10 novembre 2007

cuneo1970

80a Adunata Nazionale Alpini: CUNEO 12-13 Maggio 2007
44° Raduno Nazionale Alpini: CUNEO 1-2 Maggio 1971
08 Maggio 1971 giorno del mio congedo: 15 mesi di servizio militare tutti trascorsi presso la CASERMA S.T. IGNAZIO VIAN di CUNEO SAN ROCCO CASTAGNARETTA.
Domenica 13 Maggio 2007, dopo 36 anni, in compagnia di Gilberto DOTTI, durante 80a Adunata abbiamo percorso a piedi Via Nizza da Piazza Galimberti alla Caserma Vian di San Rocco. Quanti ricordi riaffioravano ma quasi tutti nebulosi.
Di "Terenzio", commediografo raffinato del 2° sec. A.C., mi ha colpito la frase "La vecchiaia è di per sè una malattia". Ho legato inconsciamente questa frase alla "Sindrome del Reduce": per ora, non mi sento ne vecchio ne reduce ma ho pensato a quei lontani giorni per alcune settimane fino a quando ho contattato Gigi Erba, Gilberto Dotti, Gian Luigi Bellorini e altri ancora. Ho chiesto loro una collaborazione per la costruzione di un "BLOG". Entusiasti!! Dovremo coinvolgere chiunque lo vorrà: alpini semplici, graduati, sottufficiali e ufficiali che hanno prestato servizio presso la caserma VIAN nel 1970 e 1971.
Unica Condizione: non apparire "MAI" come siamo oggi per evidenti motivi: pance, calvizie, mancanza di elementi dentari o chissà che altro. Pertanto niente foto di oggi ma solo di allora, cioè di un tot di anni fa e tanti tanti aneddoti, e poi, e poi... Un grande grazie a tutti quanti vorranno collaborare.
ERMANNO SCACCABAROZZI da BESOZZO.

4 commenti:

GIAN LUIGI BELLORINI ha detto...

Ho vissuto la mia interiore trasferta siberiana sul treno Torino/Cuneo in un gelido fine pomeriggio di Febbraio (Gennaio? Che importa, se i mesi si inanellano come catena del tempo che stringe?); inesorabilmente venivo condotto lungo la terra del vuoto, una landa spoglia e appena innevata, verso la misteriosa destinazione di pena.

ermanno ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
GIAN LUIGI BELLORINI ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Mi chiamo Osvaldo e assieme a Roda Costante detto Tino eravamo spaccisti allo spaccio truppa di S. ROCCO Dal giugno 1970 a settembre 1971 qualcuno si ricorda?